Sapete quale può essere il simbolo di un’unione matrimoniale? Un cerchio perfetto, senza un inizio e senza una fine. La vita che si rinnova e si fortifica nel tempo, la continuità e l’eterno ritorno. La si indossa sull’anulare sinistro e si, stiamo parlando della Fede Nuziale. Un’antica credenza egizia ci spiega che venne scelto questo dito poiché proprio in questo passa una piccola arteria chiamata “vena amoris”, che arriva dritta al cuore.
Esiste anche una leggenda cinese che ci spiega perché viene utilizzato proprio l’anulare sinistro, infatti ogni dito dovrebbe rappresentare le persone che fanno parte della nostra vita:
– il pollice rappresenta i genitori;
– l’indice rappresenta i fratelli, sorelle e amici;
– il dito medio rappresenta se stessi;
– l’anulare rappresenta il coniuge;
– il mignolo rappresenta i figli.
Ora facciamo un esperimento insieme: “Unisci le tue mani, palmo contro palmo, poi unisci un dito medio all’altro facendo in maniera che essi puntino verso te. Ora tenta di separare in maniera parallela i pollici (genitori), noterai che si separano perché i tuoi genitori non sono destinati a vivere con te sino alla tua morte, unisci le dita nuovamente. Ora fai lo stesso con gli indici (fratelli, sorelle e amici) anche essi si separano perché loro se ne vanno ognuno alla ricerca del suo destino, unisci nuovamente le dita. Ora tenta separare i mignoli (figli) anch’essi si separano perché i figli crescono e quando possono farcela da soli se ne vanno, unisci nuovamente le dita. Ora prova a separare gli anulari (coniuge) e ti sorprenderai quando non riuscirai assolutamente separale. Questo è dovuto al fatto che una coppia è destinata a stare assieme sino a l’ultimo giorno della vita, è per questo che la fede si usa nel quarto dito.”
Vi è piaciuto?
Abbiamo poi scoperto che non tutti indossano la Fede Nuziale alla mano sinistra. Nei paesi dell’Europa Centro-Orientale e in quelli del Nord la Fede Nuziale viene indossata sulla mano destra, mentre in passato in Inghilterra la portavano sul pollice.
L’anello come simbolo per l’unione di due persone viene utilizzato in praticamente tutto il mondo.
Un’antica usanza pagana ci racconta che durante il rito delle nozze si usava disegnare un cerchio intorno ai futuri sposi in segno di buon auspicio. I primi ad utilizzare un anello come promessa d’amore furano i barbari, ma l’utilizzo dell’oro come materiale lo si deve all’influenza cristiana per i quali questo metallo è simbolo di eternità.
Sempre in epoca medievale la sposa portava sul cuore per nove giorni prima del matrimonio, un anello con diamante al quale aveva attorcigliato un suo capello, il giorno delle nozze donava questo anello al suo futuro sposo.
Voi lo sapevate?
F.