È da dire: con la LOCATION è proprio amore a prima vista!
Quando iniziamo a pensare a dove vorremo passare il nostro giorno più importante proviamo anche a immaginarci in questi luoghi incantati. Ciò che viene spontaneo fare è partire in quarta alla ricerca della LOCATION perfetta, complici la velocità di Internet che ci mette a disposizione una larga preview e la fretta di prenotare per essere sicuri di avere il luogo che desideriamo nella data che preferiamo.
Infatti, per il week end, è sempre meglio confermare, o almeno chiedere di opzionare la data a chi ce lo consente, all’incirca 15 mesi prima, soprattutto se prediligete il sabato.
Quello che vi consigliamo è di non avere troppa fretta, certo è meglio arrivare in anticipo, ma prima di scegliere sarebbe bene decidere quale potrebbe essere il tema del vostro matrimonio poiché i luoghi condizionano molto. Location e stile dell’evento (e qui parliamo di qualsiasi evento) dovrebbero andare di pari passo per creare armonia. Inoltre avere ben chiaro il vostro mood potrebbe essere un valido aiuto per ridurre la vasta scelta di Location a disposizione.
Attenzione: da considerare sempre il cosiddetto PIANO B!
Quando visitiamo le LOCATION le immaginiamo riscaldate dal sole estivo e, perché no, la sera illuminate da filari di luci. Quello che assolutamente non dobbiamo scordare è che a volte le condizioni del tempo non sono dalla nostra: la pioggia potrebbe essere dietro l’angolo! Attenzione, chiedete a chi vi sta aiutando o ai gestori del luogo, quale potrebbe essere la soluzione ad un eventuale temporale! Non possiamo rischiare, anche se solo per un breve temporale estivo. Infatti non tutte le Location hanno dei locali adatti a questo inconveniente e magari se ci sono non sono abbastanza capienti per il numero dei vostri ospiti. A noleggio potete trovare delle tensostrutture, alcune molto eleganti e potrebbero essere in linea con il vostro matrimonio, ma il prezzo è spesso alto e bisogna prenotarle in anticipo versando una caparra.
Altra cosa importantissima da chiedere è cosa vi mette a disposizione il gestore: mise en place, tavoli, cucina e decorazioni varie. Non sono sempre a disposizione e al prezzo del noleggio della struttura dovete anche aggiungere il costo delle attrezzature e dell’allestimento che potrebbe influenzare il vostro budget. Fatevi aiutare per non dimenticare nulla e per non avere sorprese non del tutto simpatiche.
Se scegliete una Location priva di servizio ristorante fatevi consigliare dai gestori un servizio catering e banqueting in base alle vostre esigenze. Tenete presente comunque che avere un servizio Banqueting che conosce la struttura potrebbe essere molto importante perché può darvi un aiuto nei preparativi e farvi notare qualcosa a cui non avete pensato.
Sono veramente tanti i punti su cui porre l’attenzione per non sbagliare. Non scegliete una LOCATION troppo distante dal luogo della cerimonia e chiedete l’esistenza di un parcheggio adiacente. L’orario di chiusura o di spegnimento della musica non è da meno, soprattutto se ai vostri ospiti piace ballare!
Ve lo abbiamo già scritto: trovare la LOCATION giusta che soddisfi tutte le vostre esigenze non è semplice e non potete sbagliare, sono molti i punti da tenere in considerazione soprattutto in base al tema che avete scelto. Definite un budget per poter farvi un’idea di cosa si e cosa no.
Se non sapete dove cercare potete affidarvi ad un Wedding Planner o ad un Servizio Banqueting: dalla loro esperienza avrete sicuramente importanti consigli.
CURIOSITA’: secondo una ricerca le coppie scelgono una Location per:
-53% bellezza del posto
-51% qualità del cibo
-43% qualità/prezzo
-43% gentilezza
-25% Vicinanza al luogo della cerimonia
-21% bellezza dell’edificio
-20% spazio per la festa finale/discoteca
-18% capienza
-17%prestigio
-16% vicinanza da casa
-16% semplicità nell’organizzazione
-16% possibilità di scegliere le decorazioni
-16% comodità
-14% consigli di altre persone
-13% “mi innamorai di un video/foto su internet”
-13% parcheggio
-9% ragioni sentimentali
-5% accesso ai disabili
-3% altro
F.